Il corso di canto è adatto a tutti infatti le lezioni vengono scrupolosamente adattate al livello,
agli obiettivi e all’interesse di ciascun allievo.
Chiunque è benvenuto, sia chi parte da zero, sia chi si vuole perfezionare e dunque approfondire in modo più avanzato tutti gli aspetti di questo bellissimo strumento: la voce.
L’obiettivo è quello di far scoprire e valorizzare la propria voce, il proprio suono, dare solidità e sicurezza allo strumento per raggiungere la propria libertà di espressività.
Questo avviene grazie alla tecnica ma non solo.
Nel corso di canto si affrontano anche altri elementi fondamentali quali postura, tecniche di respirazione, appoggio e sostegno diaframmatico.
Si imparano ad usare e riconoscere i registri vocali, le consonanze, le risonanze e i diversi meccanismi fisiologici vocali.
Tutti questi aspetti vengono da subito messi in pratica grazie ad esercizi mirati, esercizi di riscaldamento e di intonazione (vocalizzi) che in base al proprio livello aiutano a stabilizzare e migliorare l’intonazione, lo sviluppo del suono e di estensione, l’agilità vocale e l’allenamento dell’orecchio (ear training).
Accanto all’aspetto tecnico, è di fondamentale importanza il lavoro sull’interpretazione ed espressività, questo viene fatto approcciando brani di diverso genere e lingua, di diverse difficoltà sia tecniche che interpretative, scelti sempre sulla base delle preferenze dell’allievo, delle sue capacità e dei suoi obiettivi.