Andrea Vaas
Nato a Melzo (MI) nel 1975, ANDREA VASS si è avviato allo studio del Pianoforte presso la Scuola Media a Sperimentazione Musicale “P. Mascagni” in Melzo, all’età di 10 anni. Dopo appena sei mesi di studio ha partecipato al Concorso Pianistico Nazionale E.N.D.A.S. di Genova, classificandosi secondo assoluto nella propria categoria.
Nel 1989 si è iscritto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano per studiare sotto la guida di rinomati maestri quali Ernesto Esposito ed Alberto Colombo e si è diplomato nel 1997.
Durante gli anni di studio in Conservatorio partecipa a diverse Iniziative Musicali e Concorsi, mettendosi in luce a Stresa (III° classificato – categoria Duo Flauto e Piano).
Dal 1991 al 1996 ha frequentato anche il corso di Composizione Sperimentale sotto la guida del M° G. Zosi , conseguendo brillanti risultati nelle votazioni d’esame.
Nello stesso anno ha iniziato ad insegnare (privatamente e presso scuole statali) pianoforte, tastiere moderne, teoria e solfeggio e musica d’insieme preparando numerosi allievi per sostenere esami di Armonia, Teoria e Solfeggio e pianoforte presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano
Al suo attivo può vantare una discreta attività concertistica, anche di musica moderna come tastierista in più formazioni musicali, collaborando con artisti quali Morris Albert, Massimo Luca (chitarrista Lucio Battisti), ed artisti dello spettacolo.
Con orchestra (Nuova cameristica di Milano”) e come solista ha suonato in Francia, Spagna e Inghilterra.
Dal 2000 al 2004 ha collaborato continuativamente, in qualità di compositore, arrangiatore, musicista e fonico, nonché produttore artistico, con la ENERGY PRODUCTIONS, nota etichetta discografica italiana, con la quale ha pubblicato diversi brani musicali.Ha inoltre partecipato in qualità di pianista e tastierista moderno a musicals ed accompagnamenti musicali con personaggi della televisione, in diversi teatri d’Italia (a Milano nelle sale del Teatro Nuovo, Nazionale, S.Babila, teatro della Luna, a Bergamo nel teatro Sociale, al Donizetti, Palacreberg, al Regio teatro di Parma).
Dal 2004 si è dedicato inoltre, sempre in qualità di autore, arrangiatore ed orchestratore, alla composizione di colonne sonore per produzioni cinematografiche italiane indipendenti, musiche per spot pubblicitari, manifestazioni artistiche ed aziende di rilievo nazionale ed internazionale ed ha collaborato con realtà quali “L’Humanitas” di Milano, “L’Accademia di Brera”, “De Agostani Editore”, Walt Disney Italia” .
Dal 2000, inoltre è co-fondatore di un progetto artistico-musicale 2 MONDI, che rende omaggio al celebre Lucio Battisti e che lo porta ad esibirsi nei maggiori teatri e piazze d’italia, oltre che ad intrattenere nuove collaborazioni con i musicisti che ebbero l’occasione di crescere artisticamente vicino al grande cantautore.
Nel 2012 costituisce, insieme ad altri musicisti l’associazione culturale Musik Art, con lo scopo di avvicinare, con una serie di iniziative didattico-culturali, i giovani talenti al mondo della musica.